CONVEGNO ADEC 2024

1984-2024: Concordato, intese e legislazione ecclesiastica tra passato, presente e futuro

Si svolgerà il 7 e l’8 novembre a Palermo, nella splendida cornice del Palazzo Steri, il Convegno 2024 dell’Associazione dei docenti della disciplina giuridica del fenomeno religioso. L’evento intende offrire uno sguardo approfondito sulle dinamiche giuridiche e istituzionali che hanno caratterizzato i rapporti tra lo Stato e la Chiesa nel corso degli ultimi quarant’anni.

Il convegno analizzerà l’impatto dei Concordati, delle intese e della legislazione ecclesiastica nel contesto italiano, mettendo in luce le trasformazioni avvenute nel rapporto tra Stato e Chiesa. Partendo dal contesto storico del 1984, momento cruciale per le relazioni tra Stato e Chiesa, il convegno esaminerà l’evoluzione normativa e le sfide attuali e future, offrendo spunti di riflessione sulle prospettive di collaborazione e di confronto tra le istituzioni ecclesiastiche e civili.

ISCRIZIONI AL CONVEGNO

Sono aperte le iscrizioni al Convegno nazionale dell’Associazione dei docenti della disciplina giuridica del fenomeno religioso, che si terrà nei giorni 7 e 8 novembre 2024 presso Palazzo Steri di Piazza Marina a Palermo.

Il tema del Convegno è “1984-2024: Concordato, intese e legislazione ecclesiastica tra passato, presente e futuro”.

Modalità e termine per l’iscrizione
Le iscrizioni al Convegno sono aperte fino al 20 settembre 2024. Per registrarsi è necessario compilare il modulo di iscrizione.

 

Quote di iscrizione al Convegno
• Quota per i soci ADEC 100 euro
• Quota per i non soci ADEC 120 euro

Nella quota di iscrizione sono compresi i coffee break, la cena sociale del 7 novembre 2024, la visita guidata al complesso monumentale dello Steri e il light lunch dell’8 novembre 2024.
Per organizzare al meglio l’evento, i partecipanti, all’atto dell’iscrizione, sono pregati di segnalare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari, nonché specifiche preferenze (vegetariano/vegano) oppure un menù a base di carne.

La quota di iscrizione dovrà essere versata con bonifico bancario intestato all’ADEC, Associazione dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso (IBAN IT58S0623012607000030782943), riportando nella causale nome, cognome e la dicitura “Iscrizione al Convegno ADEC 2024”. Il relativo numero di CRO, attestante il pagamento, andrà inserito nel modulo di iscrizione.