Ente accreditato presso Ordine Forense
Associazione Nichife
L’Associazione NICHIFE, con sede a Palermo, via Nunzio Morello 23, si occupa di tutte le attività finalizzate alla formazione, anche specialistica, e all’aggiornamento professionale degli avvocati, dei praticanti avvocati e delle professioni ausiliarie.
L’Avv. Guglielmo Nicastro, nato a Palermo il 21 febbraio 1967, dopo avere effettuato studi classici, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo l’11 novembre 1992, con votazione 110/110 con Lode.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Palermo dal 04 luglio 1996 e, dal 22 aprile 2016, all’Albo dei Cassazionisti e dei Patrocinanti presso le Magistrature Superiori.
È avvocato e consulente di grandi Società che operano nel settore dei trasporti e nel campo della grande distribuzione alimentare. È Responsabile dell’Ufficio Affari Legali dell’AutoMar S.p.A., Azienda Leader nel Settore degli Autotrasporti.
Ha fatto parte di vari Collegi Arbitrali per la risoluzione controversie in materia di diritto civile, commerciale ed in materia di appalto di opere pubbliche.
Ha fondato, nel 2015, lo “Studio Legale Nicastro” con sede a Palermo in Via Nunzio Morello 23.
Nel mese di ottobre 2018 è stato designato componente della Commissione per esami di Avvocato Sessione 2019.
Nel mese di maggio 2020, unitamente al Prof. Avv. Mario Ferrante ed all’Avv. Rocco Chinnici ha dato vita all’Associazione “NICHIFE” la quale, tra le varie attività, si occupa dell’approfondimento di tematiche giuridiche, dell’organizzazione di giornate di studio e della diffusione, tra i giovani neolaureati, del diritto civile, del diritto processuale civile, del diritto penale e del diritto processuale penale. Insegna diritto civile nel Corso di Formazione per la preparazione agli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense.
Si occupa dal 2010 della predisposizione di Modelli di Organizzazione e Gestione ex D. Lgs. 231/2001 ed Organismi di Vigilanza. Ha ricoperto il ruolo di ODV in Conad Sicilia e in RESET S.p.A., Società interamente partecipata dal Comune di Palermo. In atto svolge il ruolo di ODV unico in numerose società di capitali che si occupano di logistica all’interno delle aree portuali e di distribuzione di beni
È stato docente nel corso di perfezionamento “D. Lgs. 231/2001 Enti Lucrativi e Terzo Settore” organizzato dalla Università Degli Studi di Palermo occupandosi della sessione di lezioni relativa ai Modelli Organizzativi e di Gestione secondo il D. Lgs. 231/2001 e degli Organismi di Vigilanza.
L’Avv. Rocco Chinnici, nato a Palermo il 26 marzo 1973, dopo avere conseguito la maturità scientifica, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo il 05 dicembre 1996.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Palermo dal 27 giugno 2000 e, dal giugno 2017, all’Albo dei Cassazionisti e dei Patrocinanti presso le Magistrature Superiori.
È avvocato penalista con studio legale in Palermo e Belmonte Mezzagno, offrendo assistenza legale in settori delicati del diritto penale, in particolare nell’ambito dei delitti contro la pubblica amministrazione, contro la persona e in materia di colpa medica o sanitaria professionale.
Ha un’esperienza consolidata ultraventennale nell’affrontare questioni giuridiche nel campo del diritto penale dell’ambiente, dell’edilizia dell’urbanistica.
Dopo essersi laureato, ha conseguito un Master in discipline aziendali e tributarie d’impresa occupandosi di diritto penale societario e commerciale.
Svolge attività di consulenza in materia di responsabilità amministrativa di enti pubblici e privati.
Nel mese di ottobre 2018 è stato designato Vice Presidente della Commissione per esami di Avvocato Sessione 2019.
Nella sessione esami 2021 su nomina del Ministro della Giustizia ha ricoperto il ruolo di Ispettore ministeriale per la sessione di esami di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Catanzaro.
È stato Presidente della Camera Penale di Termini Imerese , Cefalù e Madonie fino al 9.2.2023, nonché Responsabile Laboratorio nazionale di Deontologia dell’Unione delle Camere penali Italiane e componente team nazionale del CNF in deontologia.
Attualmente ricopre la carica di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese e Delegato Unione dei Fori Siciliani.
È stato designato quale Responsabile unico per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese.
Nel mese di maggio 2020, unitamente all’Avv. Guglielmo Nicastro e al Prof. Avv. Mario Ferrante , ha dato vita all’Associazione “NICHIFE” .
Insegna diritto penale, diritto processuale penale nel Corso di formazione per la preparazione agli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense.
È stato docente nel corso di perfezionamento “D. Lgs. 231/2001 Enti Lucrativi e Terzo Settore” organizzato dalla Università Degli Studi di Palermo occupandosi della sessione di lezioni relativa al modulo di diritto penale e processuale penale.
In data 8 luglio 1991 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo con lode accademica.
Nel giugno del 1995, ha superato gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
In data 11 gennaio 1996 ha conseguito il titolo di “Dottore di Ricerca in Diritto Ecclesiastico e Canonico”, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Il 03 dicembre del 2002 ha conseguito il Dottorato in Iure Canonico presso la Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Universitas Lateranensis di Roma, con la qualifica di “Summa cum laude”.
Dopo avere frequentato i tre anni curriculari di corso allo Studio Rotale tenuto dal Tribunale Apostolico della Rota Romana presso la Santa Sede, superando tutti i relativi esami annuali, il 10 novembre del 2009 ha conseguito il Diploma di Avvocato rotale.
In atto è Professore universitario di prima fascia (ordinario) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.
Attualmente è titolare di quattro cattedre tenute presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, essendo docente rispettivamente di: “Diritto Ecclesiastico” (lettere A-E ed F-N); “Canon Law” (corso tenuto interamente in lingua inglese); “Diritto matrimoniale canonico”.
Direttore scientifico del Corso di perfezionamento post lauream in “Il d.lgs. 231/2001: Enti lucrativi e Terzo Settore” per l’A.A. 2022/2023.
Componente del Centro Studi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.
Componente del Consiglio direttivo dell’Associazione dei docenti della disciplina giuridica del fenomeno religioso (ADEC).
Componente della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il settore scientifico disciplinare IUS/11.
Ha partecipato ad oltre 60 convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore e/o di organizzatore.
Dal 2013 al 2017 è stato Adjunct Professor, presso la School of Canon Law of The Catholic University of America di Washington D.C. (USA) dove ha svolto, ogni anno, un corso in lingua inglese, dal titolo “Rotal Jurisprudence on Marriage”.
In data 17 febbraio 2020 è stato nominato Adjunct Professor nella School of Law presso The University of Notre Dame con sede a Sydney (Australia).
Componente del comitato scientifico nonché di redazione della sezione di Giurisprudenza e Legislazione canonica della Rivista “Diritto e Religioni”.
Coordinatore scientifico della sezione “Laicità, pluralismo religioso e diritti dei migranti” della Rivista on line “Altalex”.
Componente del Comitato scientifico della Rivista “Jus”.
È autore di oltre 70 articoli scientifici sia a livello nazionale che internazionale, nonché di quattro curatele di volumi collettanei dal titolo:
- VV., Fenomeni migratori, diritti umani e libertà religiosa, Limena (PD), libreria universitaria edizioni, 2017;
- VV., Shoah: declinazioni del “trauma”, Palermo, Unipapress, 2019;
- VV., Diritto penale canonico e statale: due ordinamenti a confronto. Alla luce della recente riforma del Libro VI del Codice di diritto canonico, Cosenza, Luigi Pellegrini Editore, 2023.
- VV., Le intese: attualità e prospettive, prendendo spunto dalla recente intesa con la Chiesa d’Inghilterra, Cosenza, Luigi Pellegrini Editore, 2024.
È anche autore di quattro opere monografiche, rispettivamente dal titolo:
- L’apporto del diritto canonico nella disciplina delle pie volontà fiduciarie testamentarie del diritto inglese, Milano, Giuffrè, 2008;
- La responsabilità penale delle persone giuridiche nel diritto canonico, Roma, Aracne, 2013;
- Enti religiosi/ecclesiastici e riforma del Terzo settore, Torino, Giappichelli, seconda edizione, 2019;
- Lezioni di diritto matrimoniale canonico. Percorsi di studio (e casi “peculiari”). Tra teoria, prassi ed esperienza forense, Milano, Wolters Kluwer (CEDAM), 2023.